Il borgo di Bagno Vignoni ha dalla sua l’eccellente posizione ad un passo da Pienza, Montalcino e l’Umbria, ed custodisce uno dei panorami collinari più conservati del mondo. Il nome di questo antico borgo deriva dal Castello di Vignoni, che sin dal XI secolo, domina l'altura sopra il borgo, e dalle acque termali (da qui il nome Bagno) usate fin dai romani.
Il villaggio del “Bagno” si sviluppò in una spianata, tra il colle di Vignoni e la gola del letto del fiume Orcia, tutto intorno alla grande vasca rettangolare, entro cui sgorgano le acque termali: questa grande vasca è tuttora il centro del borgo e costituisce un elemento proprio delle terme romane.
Dalla vasca, superato un ponte porticato, le acque raggiungono le terme e poi vanno ad alimentare una serie di mulini disposti sul ciglio del fiume che ancora oggi è possibile visitare grazie. al risanamento conservativo promosso dal Comune di San Quirico d'Orcia (cosiddetto Parco dei Mulini).
Whotels Wellness Hotels & Resorts ha scelto per te i migliori e più esclusivi Hotel con centro termale e piscine con acqua termale di Bagno Vignoni per presentarti in anteprima le offerte più convenienti per la tua vacanza alle Terme di Bagno Vignoni